LEGO Ninjago Movie per Nintendo Switch – Recensione

di Giuseppe Migliorino 0

LEGO Ninjago, il gioco ufficiale dell’omonimo film uscito da poco nelle sale italiane, approda su Nintendo Switch con una versione sì interessante, ma non perfetta. Ecco le nostre impressioni.

“LEGO Ninjago: The Movie” si rifà a tutta la tradizione dei giochi LEGO già visti negli anni passati su PC e sulle varie console, con dinamiche da action-adventure game. Diciamolo subito, questo titolo non apporta nulla di nuovo rispetto ai giochi precedenti, ma piacerà agli amanti del genere e a chi ha apprezzato il film. Il gioco è stato sviluppato dalla Traveller’s Tales, in collaborazione con Warner Bros che detiene i diritti del film.

E proprio dal film parte tutto il concetto di questo “LEGO Ninjago: The Movie”, anche per quanto riguarda il target di età. Il gioco, infatti, è indirizzato a bambini e ragazzi fino ai 13-14 anni, visto che superata questa età difficilmente vi farete catturare dalle dinamiche dei pur simpatici personaggi LEGO. Resta comunque tutto il fascino del mondo LEGO e delle licenze ufficiali del film, che portano nel gioco un doppiaggio di qualità cinematografica. Un titolo molto semplice, insomma, ma con sprazzi di ironia e divertimento che faranno felici gli appassionati della serie LEGO.

Essenzialmente, siamo di fronte ad un classico action-adventure che ha tra gli aspetti più interessanti la possibilità di giocare l’intera campagna in coop con un amico in locale. La semplicità di questo LEGO Ninjago è data anche dal fatto che i vari livelli scorrono su binari prestabiliti, senza alcuna possibilità di esplorare il mondo circostante. Nelle fasi più concitate, sembra che basti schiacciare a caso qualche tasto per poter sconfiggere i nemici o costruire appositi oggetti – ovviamente con i mattoncini Lego – per superare alcuni ostacoli.

Il nostro obiettivo è quello di liberare la città dagli attacchi del super-cattivo Lord Garmadon. Per farlo, controlleremo l’improbabile squadra di ninja allenata dal maestro Wu.

E’ sì possibile esplorare delle piccole aree, ma il tutto è molto limitato e, soprattutto, il giocatore viene sempre guidato su come e dove andare. La possibilità di poter prendere il controllo dei vari personaggi che formano il gruppo di ninja è sicuramente un aspetto originale, che dà un senso di maggiore dinamicità all’avventura. Se per la maggior parte del tempo possiamo decidere liberamente con quale ninja affrontare i nemici, magari intercambiandolo a nostro piacimento, in alcuni casi sarà necessario utilizzare dei personaggi specifici per affrontare un determinato nemico  o per superare un determinato ostacolo.

Malgrado questa trovata, l’intero gioco ruota su binari pressochè prestabiliti e non offre nulla di più rispetto ad un normale “vai avanti e uccidi il nemico”. Dopo qualche minuto, la giocabilità risulta molto piatta per chi ha una certa età, anche perchè dopo la prima mezz’ora il tutto diventa molto ripetitivo. I bambini, invece, si divertiranno senza alcun dubbio.

Abbiamo apprezzato molto il comparto tecnico, sia grafico che in termini di frame rate, malgrado qualche rallentamento nelle situazioni più concitate. Grafica in stile film, doppiaggio perfetto e una storia davvero divertente fanno da cornice alla nostra avventura nel mondo LEGO. I riferimenti al film da cui prende spunto sono tanti e nel corso del gioco ci troveremo in tante ambientazioni orientali e al dover cavalcare draghi, navicelle ed altri personaggi molto particolari. Tutto questo, insieme agli elementi più esplorativi e a qualche porzione di avventura più complessa (usa oggetti specifici, salta sui muri, scala pareti), non basta a farci piacere questo gioco. Ripetiamo: un titolo va valutato anche per il suo target, e LEGO Ninjago piacerà sicuramente ai bambini anche grazie alle varie e divertenti scenette di intermezzo.

Considerata la natura della Nintendo Switch, questo gioco è perfetto anche in mobilità per far passare qualche ora di divertimento ai più piccoli. Se, poi, siete dei maniaci del mondo LEGO, questo Ninjago potrebbe piacere anche a voi…

Comandi perfettamente ottimizzati e facili da apprendere, sia in modalità TV che portatile.

LEGO Ninjago è disponibile nei migliori negozi di videogiochi e su Amazon (prezzo in offerta 48,99€).

2.5

I giochi LEGO sono solitamente buoni, mentre i giochi dedicati ai film sono solitamente una delusione. Questo LEGO Ninjago si pone a metà strada: comparto tecnico ottimo, qualche battuta divertente, ma giocabilità piatta. Adatto solo ai più piccoli, che sicuramente si divertiranno anche grazie alla flessibilità della Nintendo Switch. In co-op locale può divertire anche i più grandi.

LEGO Ninjago

Pro

Franchise LEGO
Audio e scene di intermezzo
Ai bambini piacerà

Contro

Giocabilità a volte piatta
Qualche rallentamento

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link