Crawl, il gioco perfetto per Nintendo Switch!

di Giuseppe Migliorino 0

Crawl è un originale, pazzo e adrenalinico dungeon crawler per Nintendo Switch, che offre un grande divertimento soprattutto in mulptiplayer locale fino a 4 giocatori.

Sviluppato dalla Powerhoof, Crawl può essere definito come uno dei giochi più originali degli ultimi anni, che ora approda finalmente su Nintendo Switch (console perfetta per questo gioco) dopo il suo esordio su Steam nel 2014.

Si tratta di un dungeon crawler i cui livelli sono generati casualmente, riproponendo quindi una dinamica molto apprezzata dai giocatori, ma con elementi davvero particolari.

Ogni dungeon è ricco di trappole e mostri da superare, ma la cosa davvero divertente è che questi mostri possono essere controllati dai nostri amici in multiplayer locale! E se un amico riesce ad uccidere l’eroe controllato da un altro giocatore, ne prenderà il suo posto e toccherà a lui proseguire lungo il dungeon.

Insomma, sarà una lotta dall’inizio alla fine per guadagnare punti esperienza, trovare tesori e sconfiggere i propri amici. Anche il boss finale potrà essere controllato dagli altri giocatori, per una sfida davvero divertente.

Capite fin da subito che con questa grafica e queste dinamiche, Crawl si posiziona come uno dei giochi più interessanti degli ultimi mesi.

Chiaramente è possibile giocare anche in modalità singolo e competere contro l’ottima IA, ma gran parte del divertimento viene meno. Il multiplayer locale è supportato fino ad un massimo di 4 giocatori.

Superando i vari dungeon aumenteremo le abilità del nostro eroe, che pian piano potrà attivare potenziamenti e usare armi sempre più devastanti. Lo stesso può essere fatto da chi controlla i mostri, che possono trasformarsi da semplici vermi a potenti demoni. Ogni partita ha una durata di 30 minuti, ma credetemi… ne farete diverse soprattutto in multiplayer anche perchè i dungeon sono sempre diversi e si possono trovare ogni volta nuove armi o nuove magie.

Da quando è stata presentata la Nintendo Switch, in tanti hanno pensato che Crawl fosse il gioco perfetto da portare su questa console. La possibilità di abbinare due coppie di Joy-con per giocare in multiplayer locale ovunque ci si trovi, a casa in ufficio o nel treno, sembra fatta apposta per questo gioco. Ed è proprio così.

I dungeon, soprattutto quando un singolo eroe deve vedersela con 3 amici-nemici, sono frenetici, memorabili e divertenti dall’inizio alla fine, senza dimenticare il boss finale che rende il tutto ancora più avvincente. Durante i vari dungeon, si potrà prendere il controllo di varie trappole e di altri oggetti presenti nelle stanze, allo scopo di uccidere l’eroe e prenderne le veci.

E credetemi, le possibilità di attaccare l’eroe in vari modi diversi, prendendo il controllo di un oggetto o di un particolare mostro, vi farà passare ore di divertimento insieme ai vostri amici.

Alla fine delle partite da 30 minuti vince il giocatore che riesce a battere il boss finale. Ma la rigiocabilità è la vera chiave di questo Crawl, visto che offre tantissimi boss diversi, insieme a varie classi di nemici, evoluzioni varie e armi da sbloccare.

La giocabilità è a così alti livelli che questi dimenticavo di parlare della grafica. Lo stile è pixelloso, minimalista, per niente dettagliato. Le animazioni sono fluide e i boss epici in tutto e per tutto. Questo stile è davvero perfetto per il tipo di gioco che è Crawl. Pixel art allo stato puro!

Il gioco dà il meglio di se anche in modalità portatile, staccando i due Joy-con ovunque vi troviate!

Insomma, Crawl è un gioco che non può mancare sulla vostra Switch, soprattutto se avete la possibilità di organizzarvi con i vostri amici!

Crawl è disponibile su Nintendo eShop al prezzo di 14,99€.

 

4.0

Crawl è un'assoluta delizia, perfetta per Nintendo Switch. Dalla grafica alla giocabilità, questo titolo è perfetto soprattuto se giocato insieme ad altri amici in multiplayer locale. Regalatevi questa esperienza unica...

Crawl

Pro

Multiplayer locale divertentissimo!
Dungeon sempre diversi
Giocabilità ai massimi livelli

Contro

Perde qualcosa in single-player
La grafica potrebbe far storcere il naso a qualcuno

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link