Toki Tori 2+ per Nintendo Switch – Recensione

di Giuseppe Migliorino 0

Dopo il primo rilascio avvenuto nel 2013 su Wii U, Toki Tori 2+ ritorna con una nuova veste anche su Nintendo Switch. I miglioramenti rispetto al titolo originali sono tanti, e non solo in termini di grafica! Ecco la nostra recensione.

Lo sviluppatore Two Tribes ha fatto un ottimo lavoro di porting, apportando netti miglioramenti grafici e diverse novità anche per quanto riguarda le dinamiche di gioco.

Per chi non lo conoscesse, Toki Tori 2+ è un platform/puzzle game con una meccanica a due pulsanti molto semplice da imparare: il tasto ‘A’ funge da fischietto, che può essere utilizzato per richiamare un particolare elemento di gioco o per suonare varie melodie, e tasto ‘B’ che esegue un salto verso il suolo. Malgrado controlli così semplici, dopo i primi livelli si farà sentire tutta la complessità di questo titolo.

In Toki Tori 2+ ti troverai ad esplorare un’esotica isola verdeggiante nei panni di un pulcino. Il tuo compito sarà imparare a fischiare canzoni magiche e interagirei con la fauna locale per risolvere rompicapi di vario tipo. In più, ci sono un sacco di cose da fare. Oltre a risolvere tutti i rompicapi, raggiungere le cinque antiche rane e salvare l’isola da una strana sostanza, puoi trovare centinaia di ali dorate, scattare foto alle creature e andare a caccia di obiettivi.

Toki Tori 2+ per Nintendo Switch aggiunge una serie di segreti e nuove soluzioni ai rompicapi. Inoltre, adesso è possibile creare checkpoint in qualsiasi posizione. Queste le novità più importanti della versione per Nintendo Switch:

  • Modifiche al gameplay, aggiunta di segreti e soluzioni
  • Immagini fluide a 60 fps
  • Obiettivi all’interno del gioco
  • Supporto per rumble HD
  • Supporto per cattura video

I puzzle di solito vengono risolti interagendo con le creature sullo schermo. Alcune di queste creature sono amichevoli e possono essere sfruttate per aiutarci ad andare avanti nel livello, mentre in altri casi ci troveremo di fronte a nemici da evitare o superare in qualche modo. Ad esempio, ci troveremo a calpestare il terreno per abbattere un bacca per farla cadere accanto a una rana che lo inghiottirà. Una volta fatto questo, possiamo utilizzare il nostro fischio per attirare l’attenzione della rana e farle sputare una bolla che ci permetterà di volare e superare un particolare ostacolo. Questa è solo una delle interazioni più semplici che vedremo nel gioco. Bisogna infatti ricordare che il nostro pulcino non può fare molto: fischiare e saltare verso il basso. Pe questo, sarà fondamentale capire come poter interagire con le altre creature e gli elementi del gioco per superare un ostacolo e proseguire nel livello.

Dopo i primi livelli molto semplici, successivamente alcuni enigmi  richiedono di controllare più creature, assicurandoci che vadano tutte dove ne abbiamo  bisogno, nel momento esatto in cui ci muoviamo ad una certa velocità. E i fallimenti sono dietro l’angolo, tanto da costringerci a ripetere diversi puzzle.

Il design dei vari livelli è molto curato e variegato: foreste, cascate, vulcani e tanto altro, con animazioni molto fluide a 60 fps. Insieme ad un comparto audio molto rilassante, l’atmosfera di questo Toki Tori 2+ è davvero fantastica per gli amanti dei platform.

Il gioco scorre che è una meraviglia, anche se rimane un difetto che Toki Tori 2+ si porta dietro dalla sua prima versione: spesso si rimane bloccati senza sapere cosa fare. Ad esempio, in alcuni punti avremmo dovuto raccogliere più ali d’oro o attivare pietre incandescenti per poter superare un ostacolo che sarebbe arrivato molto dopo. Fidatevi, sarete spesso tentati di cercare qualche soluzione online, perchè alcuni enigmi sono davvero complessi.

Sarà comunque appagante superare i vari puzzle e imparare nuove melodie che serviranno durante il gioco. Tra le melodie che impareremo presto, ce n’è una dedicata al checkpoint che potremo utilizzare per salvare la nostra posizione in qualsiasi momento. Peccato manchi la possibilità di creare livelli personalizzati, come invece accade nella versione Steam del gioco.

Se questo elemento non ti interessa, la versione Switch è la migliore offerta attualmente disponibile su console, considerando anche la portabilità dellaSwitch!

Toki Tori 2+ è  carino, tenero e allo stesso tempo maledettamente complesso. La difficoltà di alcuni enigmi potrebbe essere eccessiva per alcuni utenti, ma la nuova gestione dei checkpoint può aiutarci in diversi punti.

Toki Tori 2+ è disponibile su Nintendo eShop al prezzo di 14,99€ (ora in offerta lancio a 9,99€).

3.5

Toki Tori 2+
Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link