Danmaku Unlimited 3 per Nintendo Switch – Recensione

di Giuseppe Migliorino 0

Doragon porta su Nintendo Switch Danmaku Unlimited 3, uno sparatutto verticale che coniuga elementi classici con trovate moderne e originali. Ecco la nostra recensione.

In Danmaku Unlimited 3 ci ritroveremo nei panni dell’ultimo difensore dell’umanità che, a bordo di una navicella spaziale, dovrà sconfiggere tutti i nemici per salvare il mondo. Uno degli aspetti che ci ha colpito di pi di questo titolo è il fatto che è adatto sia ai veterani del genere, sia a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di giochi grazie ai livelli di difficoltà impostabili in qualsiasi momento.

Si tratta, infatti, di uno sparatutto arcade in stile giapponese, con campagne frenetiche e veloci che ci porteranno subito al centro della battaglia. Ovviamente, non mancheranno sfide con boss sempre più forti.

Tra le dinamiche più originali troviamo il sistema SPIRIT/GRAZE che prevede uno stile di gioco in cui bisogna soppesare rischi e opportunità. Presente anche la nuova modalità Ultre Wide a 60 fps HD. La musica originale è stata scritta e suonata dalla band giapponese BLANKFIELD.

Questo Danmaku Unlimited 3 è l’ennesima sorpresa indie nell’ampio catalogo che su Nintendo Switch si arricchisce settimana dopo settimana. E se dovessi usare un solo aggettivo per definire questo gioco, direi che si tratta di un titolo “stravagante“, nell’accezione positiva del termine.

“Danmaku” in giapponese significa letteralmente “sbarramento”, segno che in questo gioco dovremo farci spazio e superare qualsiasi ostacolo a suon di colpi. La serie Danmaku Unlimited è stata molto apprezzata su PC e su dispositivi mobile, e ora questo terzo capitolo per Switch riesce a fare addirittura meglio.

I neofiti del genere non devono preoccuparsi: nonostante i super riflessi necessari per affrontare il gioco, è possibile arrivare alla fine grazie ad alcune utili funzioni di cui parleremo dopo.

Le meccaniche di gioco sono piuttosto semplici e non devi preoccuparti dei power-up per potenziare la tua potenza di fuoco, in quanto sarà sufficiente scegliere il tipo di formazione da utilizzare e le armi per essere pronti a partire. Ci sono poi alcune varianti sbloccabili per i vari tipi di arma che richiedono di portare a termine alcuni obiettivi durante il gioco. In generale, il tasto “A” spara tramite l’arma regolare, mentre tenendo premuto il tasto “X” allo stesso tempo focalizzerà i tuoi droni per un singolo raggio ad alta potenza. Il compromesso di questo colpo è che, mentre stai preparando il raggio ad alta potenza, la tua navicella si muoverà a velocità ridotta. Sarà quindi importante capire quando puntare sulla velocità di movimento e quando sulla potenza di fuoco.

Ci sono anche due caratteristiche distinte che sono spiegate molto bene nel breve tutorial del gioco: “Spirit Bullets” e “Grazing“. Per quanto riguarda il primo aspetto, i livelli saranno presto pieni di nemici e proiettili, ma quando colpisci una navicella nemica i suoi proiettili cambiano colore in blu e diventano innocui. Raccogliendo tali proiettili, aumenterai il suo misuratore di “Spirito”. Inoltre, volando il più vicino possibile ad oggetti e proiettili nemici farà aumentare il Grazing. Una volta riempita tale barra, la navicella entrerà in una sorta di modalità “Trance”: i colpi diventeranno più potenti e i nemici distrutti faranno cadere dei diamanti che potenzieranno la navicella.

Con il tato “B” è poi possibile lanciare delle bombe, quando ovviamente disponibili. Queste bombe saranno anche in grado di trasformare i proiettili nemici in amici e andranno a colpire le navicelle contro cui stiamo combattendo. Le bombe possono fare anche da scudo contro gli attacchi nemici.

I proiettili nemici sono di tonalità rossa e questo consente di visualizzarli in qualsiasi frangente. Nonostante le dimensioni della tua navicella, inoltre, l’unico punto su cui devi concentrarti è la luce gialla lampeggiante che si trova al centro del telaio della stessa.

A livello grafico, il gioco va sempre a 60 fps e risulta fluido in qualsiasi circostanza, sia in modalità docking che portabile. Molto bella la musica hard rock dei BLANKFIELD.

Come accennato all’inizio, per i neofiti il gioco permette di impostare la difficoltà in qualsiasi momento e per qualsiasi livello, così da poter tentare sfide più o meno ardue. C’è anche una modalità che consente di affrontare i singoli boss in modo illimitato, così da perfezionare le nostre strategie di attacco.

Peccato manchi una modalità a due giocatori. Questo Danmaku Unlimited 3 è infatti un gioco davvero eccezionale, ma fruibile solo in single player. Si tratta, però, di un titolo consigliatissimo, che vi farà passare ore di sano e adrenalinico divertimento. Fidatevi: non vi annoierete nemmeno per un secondo!

Danmaku Unlimited 3 è disponibile su Nintendo eShop al prezzo di 8,99€.

4.0

Questo Danmaku Unlimited 3 è infatti un gioco davvero eccezionale, ma fruibile solo in single player. Si tratta, però, di un titolo consigliatissimo, che vi farà passare ore di sano e adrenalinico divertimento. Fidatevi: non vi annoierete nemmeno per un secondo!

Danmaku Unlimited 3
Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link