LIMBO, atmosfere dark su Nintendo Switch

di Giuseppe Migliorino 0

Con il gioco LIMBO, la Playlead ha realizzato un titolo dalle atmosfere uniche, in grado di incantare e stupire anche su Nintendo Switch. Ecco la nostra recensione.

LIMBO è un gioco che in tanti già conosceranno, visto che è da tempo disponibile su varie piattaforme, anche mobile. Ma se ve lo siete persi, o se volete provarlo sulla Nintendo Switch sia sulla TV che in modalità portatile, allora non lasciatevi sfuggire questo titolo!

In questo gioco, vesti i panni di un ragazzo dagli occhi luminosi che si ritrova in un mondo fantasy, scuro e sotterraneo, che sembra a tutti gli effetti provenire da una vita ultraterrena. All’inizio non sai nulla, non sai perché ti trovi lì e l’unica cosa che puoi fare è iniziare a correre, saltare e arrampicarti tra le varie piattaforme, stando attento alle tante trappole disseminate in questo particolare mondo.

Dopo i primi minuti di ambientamento, il giocatore inizia a poter interagire con vari oggetti come leve e griglie, indispensabili per svelare alcuni enigmi e superare determinati ostacoli. Ogni soluzione ti dà accesso ad un nuovo luogo e ti permette di andare avanti o di salire più in alto. Quello che può sembrare un gioco dalle meccaniche semplici, in realtà è un complesso mix di oggetti con cui interagire, scelte precise e movimenti fatti al punto giusto.

Non nascondiamo che, in alcuni punti, LIMBO può essere frustrante e veramente difficile. Ogni enigma richiede infatti di capire come muoversi e cosa fare, spesso con il giusto tempismo. Un mix tra platform e rompicapo davvero ben strutturato.

Il gioco è disseminato di checkpoint per il salvataggio automatico, ma raggiungerne di nuovi sarà sempre più complesso. Un consiglio: siate persistenti. Se non avete pazienza o se vi stufate di dover ripetere più volte lo stesso tragitto per capire come superarlo, allora LIMBO potrebbe non fare per voi. Se, invece, amate questo genere di giochi, allora sarà difficile trovare di meglio.

Bisogna essere sempre cauti e attenti, seguendo il ritmo stanco e lento del ragazzo protagonista. Non vogliamo anticipare nulla, ma l’evoluzione del gioco vi porterà a scoprire piano piano il mistero che sta dietro l’intero titolo.

Lo stile artistico è eccezionale e richiama le atmosfere dark di un film horror in bianco e nero. Un fascino particolare ti farà immedesimare in un ambiente pieno di mistero e dal gusto vintage.

LIMBO è un gioco che non sente il peso dei suoi anni e che va assolutamente comprato se non avete mai assaporato le sue atmosfere. Ingegnosi rompicapo, fisica super curata e sfide da vero e proprio platform game lo rendono uno dei migliori titoli indie presenti su Nintendo Switch.

Il prezzo è di 9,99€.

5.0

LIMBO è un gioco che non sente il peso dei suoi anni e che va assolutamente comprato se non avete mai assaporato le sue atmosfere. Ingegnosi rompicapo, fisica super curata e sfide da vero e proprio platform game lo rendono uno dei migliori titoli indie presenti su Nintendo Switch.

3.5
Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link