INSIDE, il nuovo capolavoro di Playdead per Nintendo Switch

di Giuseppe Migliorino 0

Sulla falsa riga di LIMBO, Playdead ha realizzato un altro splendido platfrom dalle atmosfere misteriose: INSIDE. Ecco la nostra recensione.

Il gioco inizia così, senza alcuna spiegazione su dove ti trovi e su cosa devi fare. Sei in un bosco, solo e spaventato. Dopo pochi secondi noti degli uomini caricare qualcosa su un camion, e subito dopo rischi che uno di loro ti veda e ti scopra prima ancora di renderti conto di dove ti trovi. Questo è INSIDE, un platform misterioso che, rispetto a INSIDE, è però ambientato in quello che sembra un mondo reale e non metafisico.

INSIDE non è un semplice platform, visto che può essere definito anche un rompicapo con diversi enigmi da risolvere per poter andare avanti e risolvere il mistero di questo oscuro progetto segreto. L’atmosfera è sempre dark e inquietante, in ogni istante del gioco. Ritmo perfetto, sorretto da un contesto e una storia straordinari.

Pur avendo una base da vero e proprio horror sci-fi, in INSIDE la paura non è improvvisa, ma si sviluppa pian piano nel corso del gioco, grazie anche ad una malinconia e un disagio di fondo che ci seguiranno per tutta l’avventura.

Le dinamiche sono solo apparentemente semplici: il giocatore può muoversi a destra e sinistra, saltare e spostare oggetti. Stop. Siamo in fuga da quella che sembra una corporazione segreta che conduce esperimenti su esseri viventi, umani inclusi.

Durante il nostro viaggio ci ritroveremo in fattorie abbandonate e trasformate per condurre esperimenti, laghi ormai diventati neri e boschi pieni di mistero. Più andremo avanti, e più questi luoghi diventeranno scuri e pericolosi, fino ad arrivare ad un lungo finale di cui non vogliamo svelarvi nulla.

Come per LIMBO, anche in INSIDE la morte è sempre dietro l’angolo. Una caduta improvvisa, un membro della corporazione che ci spara, un cane da cui non riusciamo a scappare. Il sistema di checkpoint è gestito magnificamente, e questo ci permette di poter riprovare velocemente i punti più difficili da superare. E alcuni punti, lo diciamo, sono davvero ostici, soprattutto quando bisogna eseguire una o più azioni nel momento giusto.

Il tutto è sorretto da una grafica curata in ogni minimo particolare, dei piccoli quadri dark che si susseguono nel corso dell’avventura. Il protagonista è animato in moto perfetto, sia nei movimenti standard che durante le cadute o le corse improvvise. Anche per INSIDE, il consiglio è di giocare in luoghi bui se siete in modalità portatile, visto che le ambientazioni sono sempre tendenti al nero e il rischio è di vedere la vostra faccia riflessa…

INSIDE è l’ennesimo gioco indie perfetto per Nintendo Switch. Grafica, storia, giocabilità sono ai massimi livelli, per un titolo che non dovete lasciarvi sfuggire se vi piace il genere. I ritmi sono lenti, ma questo fa parte dell’atmosfera che vi accompagnerà per tutto il gioco. Consiglio: giocate utilizzando le cuffie per la massima immedesimazione.

Un altro aspetto da considerare è che INSIDE non è particolarmente lungo molti giocatori saranno in grado di terminarlo in 5-6 ore. Un paio d’ore in più non avrebbero guastato, ma bisogna anche dire che non ci sono momenti di pausa. Non aspettatevi intermezzi, animazioni o dialoghi: le 5-6 ore sono di gioco vero e proprio e continuo, senza alcuna interruzione.

Il tono dark di INSIDE è un punto a favore o uno svantaggio, questo dipende dai vostri gusti. Ma se vi  piace il genere sci-fi, questo è un titolo da non lasciarvi sfuggire perché è realizzato magnificamente. Peccato duri poco, ma la sua trama vi rimarrà in mente per tanto tempo.

Il prezzo è di 19,99€.

5.0

Il tono dark di INSIDE è un punto a favore o uno svantaggio, questo dipende dai vostri gusti. Ma se vi piace il genere sci-fi, questo è un titolo da non lasciarvi sfuggire perché è realizzato magnificamente. Peccato duri poco, ma la sua trama vi rimarrà in mente per tanto tempo.

4
Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link