MSI Clutch GM60, il mouse giusto nel momento decisivo – RECENSIONE

di Luca Ansevini 0

MSI è sinonimo non solo di hardware e computer dedicati al gaming ma anche di periferiche pensati per tutte le fasce di videogiocatori, dal più competitivo a quello invece più rilassato e spensierato. Tra queste si colloca Clutch GM60, un mouse estremamente versatile ma dal cuore decisamente competitivo.

MSI Clutch GM60 è un mouse da gaming davvero molto interessante che sa adattarsi a tutte le situazione portando al contempo un look decisamente aggressivo, che farà sicuramente la gioia di tutti i gamer molto inclini come ben sappiamo a porre molta attenzione non solo all’aspetto funzionale ma anche al design del proprio set-up da gaming. Dal nome è però facile evincere come questo mouse rivolga più lo sguardo al gaming competitivo, dove nei momenti decisivi è importante non solo mostrare abilità ma anche servirsi di periferiche all’altezza del compito.

Sotto il profilo costruttivo questo GM60 presenta una realizzazione davvero apprezzabile sia per la qualità dei componenti che per il loro assemblaggio. Il corpo è realizzato con un’anima di alluminio unito a componenti plastiche e il feedback in termini di touch and feel si fa apprezzare sin dai primi secondi di utilizzo. Il mouse può essere impugnato agevolmente sia da giocatori destri che mancini e grazie agli accessori in dotazione può essere adattato in maniera ottimale a tutti i giocatori. Nei giorni di utilizzo questo GM60 ha mostrato una buonissima ergonomia che favorisce il corretto posizionamento della mano e in modo da non stancare il polso anche nelle sessioni più lunghe di gioco. Va inoltre sottolineato che il cavo USB, intrecciato e di buona fattura, può essere rimosso in maniera estremamente semplice favorendone la sostituzione in caso di rottura.

Il comparto comandi offre, oltre ai classici pulsanti sinistro e destro con switch Omron GAMING garantiti per oltre 50 milioni di pressioni, anche due coppie di pulsanti laterali che hanno però dovuto più volte fare i conti con alcune pressioni indesiderate; questo piccolo problemino può essere però quasi del tutto mitigato grazie agli adattatori con aggancio magnetico, che forniscono maggiore ergonomia ed evitano pressioni indesiderate.

Tranne questo piccolo neo poco può essere criticato a questo GM60 sotto l’aspetto delle prestazioni. Il mouse è estremamente reattivo e il sensore ottico Avago PMW3330 garantisce movimenti sempre molto fluidi e precisi. Con GM60 è possibile impostare un valore di DPI tra 1 e 10.800 ed il movimento resta comunque sempre preciso anche ad alti valori di DPI, valori che tendenzialmente non vengono comunque mai adoperati vista l’altissima sensibilità del sensore.

Ma che mouse da gaming sarebbe senza il consueto tripudio di LED? Ebbene anche questo GM60 non è esente da questa caratteristica, con una dotazione ricchissima che può ovviamente essere ampiamente configurata grazie ai due applicativi Mystic Light e Gaming Center, che consentono impostare il colore di ogni singolo LED così come tantissime animazioni differenti per un risultato finale sicuramente appagante per il giocatore più attento anche all’estetica. L’applicativo Gaming Center, oltre a consentire proprio la gestione dell’illuminazioni, offre anche ampie possibilità di personalizzazione delle prestazioni del mouse consentendo l’adozione di più profili che possono essere poi richiamati in base al gioco o alla configurazione di cui si necessita in quel preciso momento. Il tutto è davvero molto semplice ed intuito favorendo la massima versatilità del prodotto per tutti utilizzi, nonostante la natura competitiva sia quella che maggiormente si addice a questo prodotto.

MSI Clutch GM60 è insomma un prodotto che ci lascia pienamente soddisfatti e si conforma come uno degno compagno di gioco che sa anche adattarsi e tirare fuori prestazioni competitive con un prezzo decisamente bilanciato. A peccare forse è una ricerca estetica poco distintiva ma comunque curata che dimostra il grande lavoro dell’azienda anche nel settore delle periferiche. Se insomma siete alla ricerca di un prodotto equilibrato e adatto a tutti gli utilizzi ebbene GM60 è un prodotto decisamente interessante da tenere in seria considerazione.

Acquista MSI Clutch GM60 su Amazon

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link