Il firmware 8 di Nintendo Switch e quelle novità “nascoste”

di Claudio Stoduto 0

Torniamo a parlare di Nintendo e questa volta della sua Switch per vedere ancora un po’ più da vicino quelle che sono le novità presentate con il firmware 8.0 rilasciato poche settimane fa.

A distanza di due settimane è già stato rilasciato anche un primo aggiornamento che ha portato con sé la possibilità di correggere quelli che sono i primi bug della console con il nuovo firmware. Ma ad ogni modo sono state riscontrate delle novità ulteriori che sicuramente faranno piacere agli utenti ma che la stessa Nintendo non ha voluto comunicare.

La notizia di oggi è infatti semplicemente il frutto di quanto è stato scoperto da alcuni utenti utilizzatori della console nel corso di questi giorni. Ovviamente parliamo di utenti esperti e non di semplici giocatori che hanno voluto approfondire meglio la questione del firmware 8.0 più nel dettaglio. Tra le alter cose è infatti emerso che la fantomatica “modalità boost” è stata finalmente resa disponibile e che essa porta dei vantaggi non poco considerevoli. Infatti siamo passati, nel test specifico con The Legend of Zelda: Breath of the Wild aggiornato alla versione 1.6, dal caricamento dei salvataggi in circa 31 secondi a 21 mentre nell’esplorazione di un semplice viaggio all’interno della mappa da 19 a 11 secondi. La riduzione di queste tempistiche è dovuta all’incremento della frequenza di lavoro della CPU della console che passa, quando viene richiesta maggiore potenza, da 1 GHz a 1,75 GHz. Avviene quindi una sorta di overclock concreto che spinge più in là la potenza del piccolo tablet garantendo delle performance migliori.

Se tutto questo è stato ottenuto solamente tramite un semplice aggiornamento software, pensiamo a quanto bene possa fare Nintendo sviluppando ed ottimizzando ancora meglio questo aspetto. Ricordiamo comunque che Nintendo Switch è alla sua primissima versione e che ancora oggi non si parla molto da vicino di un possibile secondo modello in arrivo nel corso delle prossime settimane. Quello che sembrava un semplice aggiornamento di routine alla fine si sta dimostrando essere uno dei più importanti e concreti che la stessa console abbia ricevuto dal suo lancio ufficiale.

Ad ogni modo, voi avete già aggiornato la console alla versione 8.0 del firmware? Se si avete riscontrato queste novità oppure no? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link