MSI Vigor GK80, la tastiera meccanica scattante e precisa

di Luca Ansevini 0

Arriva sotto la nostra lente d’ingrandimento una delle ultime proposte di MSI in ambito tastiere da gamers. Stiamo parlando della Vigor GK80, la tastiera meccanica top di gamma dell’azienda taiwanese che punta ad un posto nella fascia che conta.

La costruzione e il design sono sicuramente uno dei punti forti di questa tastiera di tipo meccanico, dotata di switch a scelta tra Cherry MX Silver o MX Red. Sotto il profilo realizzativo l’azienda ha sicuramente svolto un lavoro importante, offrendo un prodotto solido al tatto e molto accattivante sotto il profilo del design. La GK80 si compone di un’anima in alluminio insieme ad alcuni inseriti in plastica che uniti insieme restituiscono una buona sensazione di robustezza.

Nell’angolo in alto a destra è presente un comparto comandi multimediali, decisamente piccolini e non molto pratici, oltre ad una porta USB che consente non solo lo scambio dati ma anche la ricarica. Il cavo, avvolto in una guaina in tessuto, non è purtroppo rimovibile e integra due connettori USB per la la gestione della tastiera e la porta USB installata lungo il frame dorsale.

Grande dotazione per quanto riguarda gli accessori. Nella scatola infatti ritroviamo una borsa per il trasporto, un poggiapolsi in metallo decisamente comodo e alcuni tasti aggiuntivi (insieme ovviamente alla pinza per la rimozione degli stessi dal supporto dello switch).

La tastiera nell’uso quotidiano e nelle sessioni di gaming si rivela un prodotto assolutamente valido confermando la bontà degli switch Cherry MX Silver che offrono un buon feedback in termini di escursione e di riposta all’input delle nostre dita. E’ ovviamente necessario fare un minimo di pratica e abituare le proprie dita ma una volta presa dimestichezza i tasti risultano estremamente fulminei e precisi sia nell’utilizzo con i videogames che nella normale digitazione. Non ci siamo insomma davvero mai inciampati nel corso della digitazione, che si è sempre rivelata fluida e precisa. L’unico appunto negativo è però rivolto ai pulsanti multimediali i quali purtroppo risultano troppo attaccati tra loro e quindi difficili da distinguere, rendendo molto complicata la digitazione senza distogliere gli occhio dal monitor del nostro PC.

Direttamente tramite la tastiera è possibile ovviamente richiamare i diversi profili di illuminazione impostati tramite il software ma è anche possibile impostare la colorazione e il comportamento di ogni singolo tasto direttamente dai tasti funzione e senza dover intervenire sul software. La tastiera integra inoltre alcuni pulsanti che consentono di dialogare con le componenti hardware marchiate MSI come Schede Madri e GPU, consentendoci di impostare rapidamente i profili e le relative frequenze operative. Peccato però per l’assenza di tasti macro dedicati, una mancanza che fa un pochino storcere il naso al confronto di tastiere di concorrenza.

Peccato però che a macchiare un prodotto sulla carta interessante ci ha pensato un software ancora acerbo. Tramite il software Gaming Center è infatti possibile esclusivamente andare a gestire la colorazione dei tasti e il loro comportamento alla loro pressione, oltre alle funzionalità dei pulsanti dedicati ai profili hardware dei componenti MSI. Un software insomma decisamente essenziale che perde il confronto con software di concorrenza decisamente più avanzati sotto il profilo funzionale.

Questa GK80 è sicuramente una tastiera di grande sostanza, in grado di offrire un ottimo feedback sotto il profilo del gaming ma che trova qualche pecca nel software di gestione e nel prezzo di circa 150 euro, un pò ambizioso a nostro avviso in relazione a quanto offerto dalla concorrenza sotto il profilo software. Con questa GK80 però l’azienda ha dimostrato di poter davvero competere anche sotto il profilo delle periferiche, ovviamente se sarà capace di affinare le piccole mancanze nel corso del tempo.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link