MSI Clutch GM70, un vero top di gamma

di Luca Ansevini 0

Dopo avervi già parlato dell’ottimo mouse da gaming MSI Clutch GM60 arriva sotto la nostra lente d’ingrandimento il fratello maggiore MSI Clutch GM70, una naturale evoluzione del precedente modello che ritrova nella connettività wireless un plus decisamente notevole per tutti gli amanti di set up puliti e senza eccessivo ingombro di cavi.

Sul fronte estetico nessuna novità di rilievo rispetto al GM60; il design e le forme sono le stesse del modello cablato così come la costruzione, che resta in plastica con anima in alluminio decisamente piacevole e aggressiva nelle sue linee così come da prassi per un prodotto rivolto ai giocatori. Non manca infatti la consueta e nutrita schiera di LED RGB, incluso l’iconico dragone MSI in prossimità del palmo della mano.

Clutch GM70 è in grado di offrire perfomance di grandissima sostanza con un design ed un’ergonomia assolutamente apprezzabile che potrebbe forse scontentare chi ha una mano piccolina. Per la grandissima maggioranza degli utenti però il mouse risulterà estremamente comodo grazie alla possibile di sfruttare dei piccoli adattatori laterali (con aggancio magnetico) in modo da adattare il mouse alla conformazione della propria mano. Come il fratellino cablato inoltre questo mouse ha una conformazione ottimale che sia adatta sia ai destri che ai mancini vista la disposizione praticamente simmetrica dei pulsanti che comprende, oltre al consueti pulsanti destro/sinistro e la rotella cliccabile, anche 4 pulsanti dorsali che possono ovviamente essere personalizzabili dal software di gestione insieme al pulsante posto sotto la rotella utile per cambiare rapidamente la configurazione in termini di dpi del sensore. 

Il peso di circa 130gr non è assolutamente eccessivo nell’uso quotidiano per lunghe sessioni di gioco, tuttavia la possibilità di poter adottare dei pesi avrebbe sicuramente dato quel tocco di versatilità in più del prodotto. Questa piccola mancanza non va però a impattare negativamente sull’ottima ergonomia di questo mouse che si fa usare con estremo piacere.

Sul fronte delle prestazioni questo mouse non ha davvero nulla da invidiare ai competitors e si rivela un degno avversario per rapporto tra qualità e prezzo. Il GM70 è equipaggiato con un sensore ottico PMW 3360, uno dei migliori in commercio, capace di offrire una grandissima precisione nei movimenti e nella latenza che risulta assolutamente impercettibile. Grazie a questo sensore è possibile impostare un livello di dpi pari a 18000, probabilmente tantissimi per chiunque, senza perdere in precisione anche nei moti più lievi e quasi impercettibili. Ovviamente anche questo mouse è compatibile con tutti gli applicativi di MSI e proprio grazie a Gaming Center è possibile adattare le prestazioni del mouse al proprio stile di gioco in maniera capillare, con la possibilità di creare diversi profili adatti ad ogni genere di titolo videoludico. Clutch GM70 è insomma un mouse ad alte prestazioni estremamente versatile, ottimo sia per i gamer competitivi per i gamer in cerca semplicemente di un prodotto dalle prestazioni di grande sostanza e che non paga dazio nella scelta di rimuovere il cavo affidandosi alla connettività wireless, nonostante sia ovviamente possibile utilizzare questo mouse anche tramite cavo USB rimovibile che andrà anche a ricaricare la batteria interna decisamente longeva in termini di autonomia.

 

Le configurazioni estetiche sono invece come sempre delegate al software Gaming Center, che consente di configurare tutti i vari Led rgb disposti sul corpo del mouse con tanti effetti diversi e grandissima capillarità oltre alle funzionalità dei singoli pulsanti del mouse e del sensore.

GM70 è insomma la perfetta evoluzione wireless dell’apprezzatissimo GM60 ed il prezzo di circa 100 euro lo pone senza paura in grado di dare grande filo da torcere ai competitors più blasonati. Se siete quindi alla ricerca di un mouse wireless di grande versatilità ma sopratutto grande qualità questo MSI Clutch GM70 è un prodotto da tenere sicuramente in grande considerazione.

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link