Asus ROG Delta, le cuffie gaming confortevoli e di qualità

di Giuseppe Migliorino 0

Le Rog Delta di Asus promettono di soddisfare le esigenze di tutti i gamer, grazie a funzioni avanzate e una qualità elevata di audio e microfono.

Confezione molto moderna e total black o quasi, con all’interno le cuffie Rog Delta, due cuscinetti di ricambio, adattatore USB con prolunga (1 metro), microfono da collegare e manuali di istruzione.

ROG Delta è la prima cuffia da gioco dotata di quad DAC ESS 9218 di alta qualità, in grado di offrire un suono dettagliato e diversificato in ogni circostanza, così da aiutare il giocatore anche nelle situazioni più caotiche.. ROG Delta dispone di un connettore USB-C e viene fornito con un adattatore da USB-C a USB 2.0 per renderle compatibili con qualsiasi PC, console e dispositivo mobile.

A livello di design, le ROG Delta sono molto giovanili, minimal e moderne, realizzate con materiali di alta qualità come dimostrano i cuscinetti rivestiti in vera pelle e l’imbottitura in memory foam (i cuscinetti di riserva sono realizzati con rivestimento in tessuto). Nessun appunto sulla qualità costruttiva, che dà subito una sensazione di estrema robustezza. Sulla parte frontale dei padiglioni è ben visibile il logo ROG. Bello l’accostamento di colori argento e nero, che insieme danno un effetto molto elegante. La struttura interna è realizzata in acciaio. Il LED RGB arcobaleno circolare offre poi un look particolare, da sfoggiare anche durante partite multiplayer in locale o in videochat. Gli unici comandi hardware posizionati sulla cuffia sono quelli del volume e della regolazione della luce LCD; avremmo preferito una regolazione del volume tramite rotellina piuttosto che con la levetta, così da avere una maggiore precisione durante le sessioni di gioco.

Ottimo il comfort anche dopo varie ore di gioco, grazie ai cuscinetti ergonomici a forma di D e ROG Hybrid che si adattano meglio alla forma delle orecchie umane rispetto ai padiglioni auricolari ovali, riducendo l’area di contatto inutile del 20% per una vestibilità più confortevole. I padiglioni in pelle assicurano anche un elevato grado di isolamento acustico rispetto ai rumori esterni, oltre a non surriscaldarsi grazie proprio all’utilizzo di vera pelle. L’auricolare ha 5 livelli di regolazione per fornire una migliore vestibilità, soprattutto per i giocatori con teste più grandi. ASUS ha integrato anche dei fori di ventilazione per non far surriscaldare le cuffie dopo tante ore di utilizzo.

Invece di un connettore da 3,5 mm, ROG Delta è dotata di un connettore USB-C e di un adattatore USB-C a USB 2.0 (Type-A), che consente di collegarsi con quasi tutte le piattaforme di gioco.

Ritornando alla qualità audio, il quad-DAC ESS 9218 hi-fi offre un’elaborazione audio senza perdite con ogni DAC che dedica la sua potenza di elaborazione a un sottoinsieme dell’intervallo di frequenza udibile, da bassi, medi, alti a ultra-alti. I quattro segnali vengono combinati, producendo un suono con un rapporto SNR da 127 dB che è molto più alto di tantissimi altri dispositivi sul mercato. Nella pratica, questo significa che puoi ascoltare e posizionare i suoni di gioco con estrema precisione, ad esempio per capire la distanza del nemico, la direzione dei passi, le posizioni degli spari e altro ancora.

Inoltre,  i driver all’interno di ogni padiglione auricolare sono inclinati di 12 gradi, in corrispondenza con l’angolo naturale delle orecchie umane. Questo design inclinato  aiuta anche a migliorare la qualità del suono consentendo al segnale audio di viaggiare direttamente nel condotto uditivo.

ASUS offre anche un software che permette di regolare l’EQ delle cuffie grazie a tantissimi parametri disponibili. Sono anche disponibili dei preset ottimizzati per varie tipologie di gioco. Da questa app per PC e Mac è anche possibile regolare le impostazioni del microfono.

Grazie a tutte queste soluzioni hardware e software, la qualità audio è eccezionale. I passi e gli spari sono precisi e facili da localizzare in qualsiasi circostanza, anche nei momenti più concitati in una battaglia in Fortinite. Abbiamo notato anche una netta separazione tra i vari elemento sonori, con la possibilità di alzare al massimo il volume senza sacrificare la chiarezza del suono.

Proprio il microfono risulta forse leggermente inferiore rispetto alla qualità dell’audio.

Le cuffie ROG Delta si concentrano sulle prestazioni senza troppi fronzoli. Questo va a discapito di alcuni elementi come i controller hardware o la qualità del microfono (buona, ma non all’altezza del resto), ma a livello audio e di comfort è impossible trovare di meglio per i gamer che ci leggono. E anche nell’ascolto della musica, le cuffie si comportano egregiamente. Davvero apprezzata la scelta del connettore USB-C, che ormai sta diventando lo standard del presente e del futuro.

Le ASUS ROG Delta sono disponibili al prezzo di 175€.

4.0

ROG Delta

Pro

Qualità Audio
Qualità costruttiva
Comfort

Contro

Tasti hardware

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.
SEGUICI E RESTA AGGIORNATO!
 
close-link