Xbox Series X è ora finalmente ufficiale!

di Luca Ansevini 0

Ora è ufficiale! Microsoft ha finalmente alzato i veli sulla sua prossima console di nuova generazione. Ecco a voi la nuovissima Xbox Series X!

Totalmente rinnovata nel design, la nuova Xbox Series X assume ora una linea decisamente particolare ma minimale senza però portare alcuna novità a livello di design per quanto riguarda il controller, in apparenza identico a quello di Xbox One ma con alcune novità.

Nonostante il design decisamente particolare, la nuova console della casa di Redmond può essere posizionata sia in verticale che in orizzontale. Il controller, nonostante le apparenze, aggiunge ora un nuovo pulsante share per catturare e condividere screenshot e clip di gioco oltre ad un d-pad avanzato molto simile a quello del controller Xbox Elite Series 2.

Confermata la risoluzione 4K a 60fps (anche se resta da capire quanto i titoli supporteranno questa risoluzione nativamente o tramite upscaling) con possibilità di raggiungere anche i 120 fps. L’obiettivo di Microsoft è quello di portare questa console a raggiungere una risoluzione fino ad 8K negli anni a venire. La console sarà inoltre dotata di una memoria SSD ad alte prestazioni pensata per abbattere i tempi di caricamento dei giochi ed ottenere il massimo delle performance.

Una notizie sicuramente apprezzabile riguarda la retrocompatibilità. La console potrà infatti eseguire tutti i titoli targati Xbox dalla prima generazione sino alla più recente Xbox One, una notizia che farà sicuramente la felicità di tutti gli amanti del collezionismo.

La nuova console sarà disponibile sul mercato a Natale 2020, nello stesso periodo quindi dell’attesa rivale PlayStation 5. Le due contendenti Sony e Microsoft iniziano insomma a scaldare i motori per una sfida natalizia che si preannuncia decisamente interessante! E voi quale console pensate di acquistare? Fatecelo sapere nei commenti!

 

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.