Cooler Master MS110, grandi performance al giusto prezzo – RECENSIONE

di Luca Ansevini 0

Cooler master ms110

Arriva sotto la nostra lente d’ingrandimento il nuovissimo Cooler Master MS110, il nuovo kit composto da mouse e tastiera da gaming pensati per offrire un ottimo rapporto qualità prezzo senza rinunciare al piacere di un set di periferiche versatili e di buona qualità.

Il kit MS110 è senza dubbio la scelta ideale per tutti coloro che, senza troppe pretese, non voglio farsi mancare un prodotto da gaming di qualità e decisamente versatile per caratteristiche costruttive ed estetiche. E’ senza dubbio necessario accettare qualche piccolo compromesso ma sin dai primi minuti di utilizzo appare evidente come Cooler Master abbia lavorato in maniera eccellente per offrire un’accoppiata di tanta sostanza e poche rinunce.

Ms110

Il nuovo kit proposto da Cooler Master mette a disposizione una tastiera di tipologia mem-canica, ovvero con una costruzione ibrida composta da una base a membrana e pulsanti meccanici che forniscono un sensazione decisamente simile a tastiere meccaniche di fascia superiore; coloro che sono abituati ad una tastiera meccanica chiaramente faticheranno ad accettare i compromessi di questo prodotto ma tutti coloro che ancora non hanno provato una tastiera meccanica troveranno in questa tastiera un feedback decisamente apprezzabile. Grazie poi all’attacco standard Cherry MX è possibile personalizzare la tastiera a piacimento, sostituendo i pulsanti in maniera semplice. Il design è senza dubbio minimale ma molto gradevole sotto l’aspetto visivo grazie alla retroilluminazione RGB a 6 zone in grado di offrire un colpo d’occhio decisamente accattivante e che si farà apprezzare da tutti gli amanti dei setup più spinti; la retroilluminazione viene gestita attraverso una combinazione di pulsanti della tastiera stessa, senza nessun software di gestione come per soluzioni di fascia più alta e questo è forse l’unico vero rammarico di questo prodotto, rammarico che non costituisce però un giudizio troppo negativo viste le varie soluzioni e combinazioni a disposizione.

Ms110 2

La costruzione in plastica, con piastra in metallo, fornisce un buon feedback sotto il profilo della solidità generale e la sensazione di confort è decisamente percepibile sia nella semplice scrittura che nelle sessioni di gaming più intenso, dove non abbiamo provato nessun tipo di affaticamento derivante dalla posizione di utilizzo; anche la corsa intermedia dei tasti non affatica più del dovuto le mani anche nelle lunghe sessioni e questo è un aspetto decisamente positivo che fa di questa tastiera un ottimo prodotto dal rapporto qualità prezzo e adatto non solo a giocatori più occasionali ma anche a giocatori maggiormente competitivi che troveranno nella tecnologia antighosting della tastiera un valido supporto per comandi sempre precisi e responsivi anche in titoli maggiormente frenetici come FPS o similari.

Ms110 3

Il set Cooler Master MS110 è inoltre dotato anche di un mouse, un prodotto decisamente interessante per chi sa accontentarsi rinunciando chiaramente a qualcosina sotto il profilo delle funzionalità. Quello di Cooler Master è un mouse senza troppi fronzoli, che bada al sodo offrendo un peso contenuto di 89gr e un’impugnatura decisamente ergonomica adatta sia a destri che mancini, che potrebbero trovare qualche piccola difficoltà unicamente nella pressione dei due pulsanti laterali. Il pulsante posto sotto la rotella consente di impostare rapidamente uno dei quattro livelli del sensore ottico che può essere impostato a 400, 800, 1600 e 3200 dpi; tali livelli di settaggio consentono di avere sempre un buon controllo del cursore in ogni situazione, ma è fuori dubbio che un giocatore professionista potrebbe trovare nell’assenza di un software di gestione capillare un piccolo scoglio non semplice da accettare.

Detto questo però nelle sessioni di gioco più intense il sensore PixArt 5050 di questo mouse si è sempre rivelato estremamente preciso ed i pulsanti molto responsivi. Abbiamo avuto occasione di testarlo con il tappetino MP-510 offerto da Cooler Master e siamo sempre rimasti piacevolmente soddisfatti dall’ottima esperienza di gioco offerta da questo mouse. Come per la tastiera non ritroviamo nessun software di gestione dell’illuminazione, affidata come per la controparte ad una combinazione dei pulsanti che rende purtroppo molto difficile ottenere una perfetta sincronia tra i due prodotti.

Ms110

Detto questo il set Cooler Master MS110 è sicuramente uno dei migliori bundle attualmente disponibili in commercio che offre, al prezzo contenuto di 60 euro (prezzo medio di Amazon), una soluzione ottimale per molti giocatori che non hanno la possibilità o l’intenzione di investire cifre senza dubbio maggiori per prodotti di fascia superiore. Per tutti i dettagli più precisi vi rimandiamo comunque al sito del produttore.

4.0

Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole sulla discussione degli articoli nei nostri blog.